La struttura delle aule virtuali

Una rapida descrizione dello spazio delle aule virtuali ci consente di avvicinarci alle caratteristiche della sperimentazione didattica avviata e della collaborazione tra docenti che intende sostenere.

Ogni aula presenta una parte iniziale comune a tutti, e una serie di blocchi riservati alle singole materie. I blocchi per materia sono articolati su pagine separate: la pagina iniziale dell’aula mostra cioè solo le intestazioni e rapide descrizioni dei blocchi, che danno accesso alle pagine con le attività strutturate da ciascun docente. La soluzione adottata offre a ciascun docente un proprio spazio di azione chiaramente identificabile e distinto, ma lo lascia all’interno di un unico spazio condiviso con i colleghi.

Ogni aula presenta una serie di blocchi riservati alle singole materie, che danno accesso alle pagine con le attività strutturate da ciascun docente, il qualedispone un proprio spazio di azione, ma all’interno di un unico spazio condiviso.
Ogni aula presenta una serie di blocchi riservati alle singole materie, che danno accesso alle pagine con le attività strutturate da ciascun docente, il quale dispone un proprio spazio di azione, ma all’interno di un unico spazio condiviso.

In ciascuna delle sezioni per materia sono presenti almeno un Forum e un Database che sono strumenti essenziali di comunicazione e condivisione con i quali avviare l’interazione con gli alunni e preparare ulteriori forme di cooperazione scegliendo una o più risorse tra quelle disponibili: Glossario, Wiki, Compito, Libro…

È questo il senso delle sezioni genericamente denominate “Attività” che ciascun docente può definire in dialogo con la classe e nominare conseguentemente.

In ciascuna delle sezioni per materia rimane visibile in alto la sezione iniziale comune a tutti ed è possibile spostarsi in modo semplice dallo spazio di una materia a quello di un’altra. Per ogni materia sono presenti almeno un Forum e un Database, strumenti essenziali di comunicazione e condivisione con i quali avviare l’interazione con gli alunni e preparare ulteriori forme di cooperazione con l’attività programmata.

Il mio consiglio caloroso e pressante ai colleghi è stato di non moltiplicare le attività, ma di concentrasi su una, da svolgere con cura nel corso del quadrimestre. Fondamentale ricordare che la cooperazione a cui questi spazi “Attività” sono destinati va preparata con un ampia fase di comunicazione e condivisione su Forum e Database e, naturalmente, con lo scambio in presenza.

Indice

Ottimo il consiglio di concentrarsi su un’attività per quadrimestre, utilizzando ampiamente il Forum per le comunicazioni ed il Database per la condivisione dei documenti.

Josefina Pagano, 17 gennaio 2018

Invia, se lo desideri, un riscontro, utilizzando il form sottostante. Registrati se desideri pubblicare direttamente il tuo commento. 
 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail