Cari colleghi, cari studenti.
In ragione della situazione eccezionale in cui ci troviamo e a seguito della sollecitazione della Dirigente all’uso di forme di didattica a distanza, ho ricevuto richieste di chiarimento sulla struttura e sull’uso delle aule virtuali della nostra piattaforma (un sentito ringraziamento a Maria Pia che le ha rese disponibili per tutti e che in questi anni ne ha pazientemente promosso l’uso).
Non sono chiarimenti che è semplice dare per mail. Per fortuna, però la nostra piattaforma è nata, cinque anni or sono, da una ricerca di gruppo e da una sperimentazione le cui fasi iniziali abbiamo documentato su questo nostro blog d’Istituto.
Si tratta di 8 post che descrivono l’esperienza. Credo che la loro lettura sia un punto di partenza utile per avviare la riflessione, la prima esplorazione dell’aula e i suoi strumenti, le domande con cui accostarsi alle prime esperienze di didattica a distanza.
In fondo a ciascun post troverete le annotazioni che i colleghi hanno lasciato. Potete fare altrettanto. Nella forma della riflessione o semplicemente della domanda.
Troveremo forme più efficaci d’interazione (sulla nostra piattaforma) con quanti di voi decideranno di continuare lo scambio e la sperimentazione.
Ecco di seguito i link ai post. Un caro saluto e buon lavoro.
1. Una esperienza didattica integrata (presenza-distanza)
2. La ricerca comune di senso
3. La piattaforma del Liceo Cassarà
4. Perché una scuola dovrebbe utilizzare una piattaforma on line?
5. La struttura delle aule virtuali
6. Le prime attività in aula virtuale
7. Tecnologia, metodologia e relazione educativa
8. Una bibliografia essenziale per la didattica in Rete