La classe scomposta. La didattica per competenze nelle tecnologie

Classe Scomposta

Dianora Bardi – Questo e-book propone un modello didattico che trae spunto da un’esperienza nata al Liceo Lussana di Bergamo nel 2010, anno in cui è stato introdotto l’uso del tablet (iPad) nella classe 4L, strumento ora adottato da moltissime scuole italiane.

Grazie al lavoro di ricerca-azione e alle sperimentazioni attuate nelle classi si è capitalizzata una solida competenza, confluita in seguito nel Centro Studi ImparaDigitale che, attraverso i suoi tutor, ha formato oltre tremila docenti. 

Il metodo messo a punto nel corso di tali esperienze è alla base di progetti avanzatissimi, quali Scuola Lombardia Digitale (Ufficio scolastico regionale, usr, per la Lombardia), che vede il coinvolgimento di oltre 320 istituti: lo stesso ex ministro Maria Chiara Carrozza, in visita al Liceo Lussana nel 2013, ha apprezzato il lavoro svolto, dichiarando di condividere senza riserve la didattica proposta.

Il Centro Studi ricerca, sperimenta e condivide quanto imparato dalla reciproca collaborazione, sviluppando una solida rete di riferimento a livello nazionale.

Solo la partecipazione diretta, con il confronto e il contributo di tutti coloro che in prima persona vivono questa trasformazione, può assicurare un adeguamento tempestivo nei tempi imposti dalla velocità del cambiamento.

Il primo anno dell’esperienza è stato già descritto in un volume uscito nel 2011 e intitolato Oltre la carta: in aula con gli iPad e gli eBook Reader, di conseguenza, l’intento del presente testo è di offrire unicamente delle linee guida, senza la pretesa di essere esaustivi sui singoli argomenti. Ognuno dei temi qui trattati merita infatti un ampio approfondimento ed è oggetto di ricerca del Centro Studi ImparaDigitale.

Scarica “La classe scomposta”

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail